L’innovazione nel Motorsport
I Materiali Compositi fanno parte di un flusso di ottimizzazione e miglioramento costante. Ecco perché Bercella e Formula Seven hanno unito le forze per sviluppare un innovativo sedile per le monoposto della Formula SAE, utilizzando solo materiali naturali al 100%.
La fibra di lino, oltre ad essere un materiale ecologico, è resistente ai raggi UV, agli urti e alla corrosione. Inoltre, come se non bastasse, essa assorbe le vibrazioni e isola dall’elettricità e dal calore. Inoltre, il materiale permette di risparmiare spazio e massa, entrambi fondamentali sulle monoposto della Formula SAE. Pensate che tutte queste prestazioni sono racchiuse in soli 1.450 kg!
Per quanto riguarda la resina, ha una base epossidica o in poliestere che determina la resistenza del Composito. È importante sottolineare che, oltre alle resine sintetiche, è in corso un enorme sforzo per sviluppare bio-resine, al fine di rendere questo materiale sostenibile al 100%.
È così che la Green Economy entra nel mondo delle corse, tanto è vero che la FIA e altre Federazioni stanno spingendo per incrementare l’uso di fibre naturali per migliorare la sostenibilità del Motorsport, promuovendo al contempo messaggi positivi. La sostenibilità si aggiunge alle battaglie contro la guida in stato di ebbrezza e il razzismo.
Angeloni Group, il nostro fornitore di fibre di lino, commenta: “Grazie alle loro eccellenti proprietà meccaniche e al basso impatto ambientale, la nostra gamma IMP 503Z-HT – AmpliTex ™ di preimpregnati a base di fibre naturali, è estremamente versatile. Inoltre, lo smorzamento delle vibrazioni, la resistenza ai raggi UV e le molteplici opzioni di design rendono questa soluzione perfetta per varie applicazioni, dallo sport al settore automobilistico, aerospaziale e marittimo.”
Formula Seven, il più grande fornitore mondiale di prodotti specifici per la Formula SAE, commenta: “Il nostro obiettivo è supportare gli ingegneri della Formula SAE fornendo parti già pronte ottimizzate per quella competizione, in modo che i team possano risparmiare tempo nella progettazione e concentrarsi sull’assemblaggio e sui test. Questo è un altro passo avanti che consente l’integrazione di due parti con vantaggi sia ambientali che prestazionali.”
Massimo Bercella, CEO di Bercella, conclude: “Abbiamo sempre supportato sia i team di Formula SAE sia la ricerca di un’industria dei compositi più sostenibile. Con questa innovazione nel mondo in cui le giovani menti più brillanti dell’industria del Motorsport muovono i loro primi passi, dimostriamo loro che i materiali più ecologici possono essere affidabili a livello ingegneristico, sperando che ciò stimolerà un loro crescente utilizzo in futuro.”