A bordo del lanciatore Vega VV16 dell’Agenzia Spaziale Europea
Il 3 settembre 2020 l’Agenzia Spaziale Europea ha lanciato con successo Vega VV16: oltre 50 microsatelliti per la prima volta in orbita in contemporanea con diverse applicazioni, tra cui l’osservazione della Terra, le telecomunicazioni, la scienza, la tecnologia e l’istruzione.
L’obiettivo della missione è aprire la strada a lanci economici per satelliti di piccola taglia, sfruttando l’innovativa tecnologia di trasporto multiplo Small Spacecraft Mission Service (SSMS) ad architettura modulare.
Il progetto Vega coinvolge numerosi stati europei. Tra tutti, l’Italia ha la partecipazione maggiore, con oltre il la metà delle commesse totali.
Bercella ha realizzato uno dei microsatelliti a bordo del vettore Vega, oltre alle parti strutturali in materiale composito del Main Deck: da un design iniziale in 4 parti il progetto è stato modificato fino a portare alla realizzazione di un unico pannello sandwich in alluminio dal diametro di 2,5 mt con pelli in composito rinforzato con fibra di carbonio.
Le innovazioni individuate dal team Bercella hanno contribuito a ridurre il peso complessivo del lanciatore, grazie ad una soluzione unica di ampie dimensioni, con conseguente aumento della rigidità della struttura e a mitigare i rischi.
Inoltre l’intero processo di costruzione ha beneficiato di una significativa contrazione, grazie alla capacità di produzione integrata in-house.