Bercella & Mitsubishi Electric Corporation: cogliere gli aspetti positivi nei momenti difficili

16 Dicembre 2019, 17:59. Questo è l’esatto momento in cui è iniziata la storia tra Bercella e MELCO.

Mitsubishi Electric Corporation (MELCO) aveva già conosciuto Bercella e il suo know-how in occasione dello Space Tech Expo 2019, anno che ha visto anche il primo vero contatto commerciale tra le due aziende.

Mr Takatoshi Obata, Procurement Engineering Manager di MELCO, ha contattato Bercella scrivendo di essere stato “piacevolmente sorpreso dalla qualità dei vostri prodotti”, e chiedendo alcune informazioni preliminari riguardanti certe componenti strutturali che avrebbero equipaggiato il loro prossimo satellite.

Quando si è contattati da un nuovo potenziale cliente, il tempo è sicuramente un fattore cruciale; bisogna essere veloci e precisi nelle risposte, avendo anche cura di fornire tutte le informazioni richieste dal cliente, e anticipando quelle che potrebbero seguire. Nel nostro rapporto con MELCO è andata proprio così, in quanto i primi contatti via e-mail sono stati l’apripista per un incontro che avevamo organizzato insieme presso la sede di Bercella il giorno 9 Marzo 2020. Come ben sappiamo, però, proprio in quei giorni il Covid-19, che fino a quel momento aveva risparmiato il nostro Paese, è arrivato con forza distruttiva, fermando tutto e, quindi, anche gli incontri di lavoro che la nostra e tante altre aziende avevano programmato.

A quel punto è risultato chiaro a tutti che la partnership, e più in generale tutta la situazione, si trovava di fronte ad una sfida che non dipendeva soltanto dall’expertise aziendale. La distanza ha quindi cominciato a farla da padrona durante tutto lo sviluppo del progetto.

Nonostante questo, però, con costanza e disponibilità reciproca, siamo riusciti a portare avanti il nostro business con una serie di incontri via Skype, piattaforma attraverso la quale abbiamo anche organizzato un quality audit completo, proprio come se l’avessimo fatto in presenza! Questi sforzi comuni hanno infine portato alla stesura della prima offerta e quindi al vero inizio della collaborazione.

Come detto all’inizio, il tempo, ma anche la pazienza, la comunicazione e la comprensione reciproca, sono elementi determinanti per la buona riuscita di una partnership, e lo sono ancora di più quando, come in questo caso, è necessario trovare un modo alternativo di fare business.

Fortunatamente, le telecomunicazioni e le piattaforme virtuali hanno dato una grossa mano alla nostra relazione lavorativa con MELCO e il progetto è stato portato a termine quasi come se avessimo incontrato il cliente di persona.

MELCO, che ora è diventato ufficialmente il nostro primo cliente giapponese, ha scelto Bercella grazie alla riscontrata abilità di offrire loro un prodotto di qualità con un budget più ridotto e un tempo di produzione più breve, comparato a quello dei competitor. Inoltre, si è presentata l’occasione di portare avanti un progetto in co-design e co-engineering, fortemente allineato con il nostro approccio produttivo che si sta spostando sempre più dal build-to-print al build-to-spec.

Tutto questo è accaduto tra Marzo e Giugno 2020 ma, facendo seguito alle prime impostazioni, il progetto è stato modificato più volte fino alla fine di Ottobre e, all’inizio di Novembre, siamo stati in grado di finalizzare i disegni e iniziare la produzione delle componenti.

Questa storia rappresenta per noi l’emblema del perché oggi ci sentiamo particolarmente orgogliosi della riuscita di questo progetto, e anche ispirati dall’approccio innovativo che ci ha permesso di portarlo a termine.